LA DANZA VA A SCUOLA Per una pedagogia artistica del movimento

SEMINARIO INTRODUTTIVO

a cura di Susanna Odevaine

 

TRUCCO-3

Sabato 25, Domenica 26  Marzo 2017

ORARI:

Sabato 15h00-19,00

Domenica 10h00-13h00 |14h00-16h00

Totale 9 ore

PARTECIPANTI:

Minimo 8 massimo 14

DESTINATARI:
danzatori, insegnanti, operatori di area motoria-espressiva e musicale, assistenti alla comunicazione, educatori, psicomotricisti, docenti di scuola primaria e secondaria.

CONTENUTI:
La danza è l’arte del movimento essa va intesa nella sua dimensione corporea, sociale e simbolica. I diversi linguaggi artistici offrono l’opportunità di porre al centro dell’educazione la persona considerata nella sua unità e unicità. La scuola non deve solamente trasmettere delle competenze ma favorire delle conoscenze e delle pratiche che permettano agli allievi di orientarsi, di attribuire senso a ciò che fanno, di verbalizzare e concettualizzare a partire dal loro  vissuto.
Il laboratorio di danza a scuola è un altro momento di crescita in cui il bambino, attraverso il gioco coreografico, sperimenta, crea e comunica realizzando l’esperienza di sé all’interno di un gruppo.
Il seminario propone un punto di vista sull’educazione al movimento e offre degli esempi di pratiche laboratoriali rivolte a bambini e ragazzi in ambito scolastico, che ciascuno potrà modulare secondo la propria necessità e sensibilità. L’incontro è inoltre un’occasione per conoscere alcuni dei principi generali alla base del Corso di Formazione in Pedagogia del Movimento La danza va scuola (Roma, IV Edizione 2017).

Il seminario prevede diverse fasi:

esperienze pratiche, analisi del lavoro svolto (finalità, contenuti, riferimenti metodologici), ulteriori ipotesi di lavoro (confronto tra partecipanti su sviluppi e applicazioni).

NOTE BIOGRAFICHE
Susanna Odevaine si diploma all’Institut de Formation Professionnelle pour l’Enseignement de la Danse Contemporaine diretto da Françoise Dupuy (R.I.D.C., Parigi 1983-87). Ha danzato con diverse compagnie italiane in Italia e all’estero.
Nel 2003 inizia un’intensa attività d’insegnamento della danza nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado. Riceve l’attestato di Danzeducatore® dal Mousiké di Bologna, e il certificato di DanceAbility Teacher Trainer da DanceAbility®  International.

Dal 2006 al 2012 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Danza Educazione Società, DES.

E’ stata docente all’Università delle Scienze Motorie (IUSM, Roma) nell’ambito del progetto l’Insegnamento della Danza nella Scuola; nel Corso Biennale di Musicoterapia Gabriel Marcel di Palermo e presso il Consorzio Universitario Orientale di Noto, MT Academy.

Si occupa di formazione e aggiornamento docenti di scuola Primaria e dell’Infanzia, sul territorio nazionale in diversi contesti.

E’ docente nel Master di I livello dell’Università Roma Tre “Le Artiterapie: metodi e tecniche d’intervento”.  Autrice di articoli e relatrice in diversi convegni, è Presidente dell’Associazione Choronde Progetto Educativo e Direttrice del Corso di Formazione in Pedagogia del Movimento La Danza va a Scuola.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  con versamento di acconto entro Martedì 28 Febbraio 2017

INFO E PRENOTAZIONI

LED

VIA F. Del Giudice 9, 80138 Napoli

(CAMPANILE PIETRASANTA,Via tribunali, Centro storico)

081 45 85 32- 3663712991

led.spazio@gmail.com

www.ledspace.org

www.napolicontactnetwork.blogspot.com

Written by Led Space