LA DANZA VA A SCUOLA per una pedagogia artistica del movimento seminario a cura di Susanna Odevaine

Il movimento è una necessità della persona che vive e comunica. E’ grazie all’esperienza del proprio corpo in movimento che il bambino costruisce le sue prime relazioni, e sviluppa la consapevolezza di sé nel mondo. Educare attraverso la danza significa favorire lo sviluppo delle potenzialità creative ed espressive dell’esser umano considerato nella sua unità e unicità.

SABATO 11 ore 17-20

E DOMENICA 12 GIUGNO ore 10.30-16.30

(con pausa pranzo dalle 13.30 alle 14.30)

 

DSC_0228

Il seminario propone un punto di vista sull’educazione al movimento e offre degli esempi di pratiche laboratoriali rivolte ai bambini in ambito scolastico, che ciascun partecipante potrà modulare secondo la propria necessità e sensibilità. Il seminario inoltre, è un’occasione per conoscere alcuni dei principi generali alla base del Corso di Formazione in Pedagogia del Movimento La danza va scuola.

L’incontro prevede diverse fasi: esperienze pratiche, analisi del lavoro svolto (finalità, contenuti, riferimenti metodologici), ipotesi di lavoro (confronto tra partecipanti su altri sviluppi e applicazioni).

Destinatari: insegnanti, operatori di area motoria-espressiva e musicale, assistenti alla comunicazione, educatori, psicomotricisti, musicisti e danzatori.

 

SUSANNA ODEVAINE

DSCI0029

Si è formata a Parigi all’Istituto R.I.D.C. diretto da Françoise Dupuy. Ha danzato con diverse compagnie italiane in Italia e all’estero. Da 13 anni svolge un’intensa attività d’insegnamento della danza nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, conduce corsi di pedagogia coreutica rivolti a danzatori, educatori, insegnanti, e musicisti. Autrice di articoli e relatrice in diversi convegni, è docente nel Master di Artiterapie dell’Università Roma Tre, presidente dell’Associazione Choronde Progetto Educativo e Direttrice del Corso di Formazione in Pedagogia del Movimento La Danza va a Scuola.

COSTO 85 EURO

Prenotazione obbligatoria entro VENERDI’ 3 GIUGNO con versamento in sede di un acconto di 50 euro

INFO E PRENOTAZIONI

LED
Via F. Del Giudice 9-80138 Napoli (centro antico)
081 45 85 32
3663712991
led.spazio@gmail.com
www.ledspace.org

 

Written by Led Space