NEW!movimento creativo bimbi 3-5 anni e danza contemporanea/contact improvisation 6-10 anni

 

CONTENUTI:

MOVIMENTO CREATIVO: Il gioco, la musica, la danza, il ritmo,  il movimento, l’improvvisazione, il contatto: diamo spazio e tempo alla naturale creatività dei bambini, rendiamoli consapevoli del loro corpo, convogliando il loro meraviglioso e caotico flusso energetico; insegniamo loro cos’è il rilassamento, il respiro, il silenzio e diamo loro i primi rudimenti dell’esercizio fisico e dell’attività motoria. Diamo luogo all’immaginazione.

Attraverso movimenti naturali cercheremo di trasmettere principi base sull’uso del proprio corpo nello spazio: sospensione, caduta, oscillazione.

Procederemo anche in piccole danze di improvvisazione attraverso input e stimoli di vario genere: oggetti, materiali, suoni, immagini con colori e forme diverse

I bambini saranno guidati nell’uso di piccoli strumenti musicali per la creazione di piccole composizioni di gruppo, per lo sviluppo dell’ascolto, della capacità di riconoscere, creare e riprodurre piccole frasi di ritmo. Saranno stimolati nella produzione di rumori e suoni con il proprio corpo sperimentando e giocando anche con la propria voce.

Sarà dato spazio anche al disegno relazionato al movimento, per prendere coscienza dei confini del proprio corpo, imitando i segni della matita col proprio naturale movimento e viceversa.

Inoltre i bimbi saranno stimolati nella creazione di piccole messe in scena da loro interpretate, nel racconto di storie per sviluppare la capacità di giocare e inventare nuove parole.

OBIETTIVI:

Privilegiare la creatività nel processo di apprendimento
· Trasmettere il rispetto e l’attenzione per i diversi modi (individuali, sociali, culturali) di percepire, creare e dar forma alle idee di ciascuno
· Potenziare l’autodisciplina, l’ascolto e la socializzazione
· Facilitare lo sviluppo e la manifestazione d’interessi, impegni ed attitudini stimolando contemporaneamente il livello affettivo, motorio e cognitivo

Stimolare e accrescere la motivazione all’espressione e alla comunicazione

· Sviluppare intuizione, immaginazione, sensibilità
· Promuovere la capacità di riconoscere ed esternare le proprie emozioni
· Facilitare la comprensione trasversale dei diversi linguaggi artistici

 

DANZA CONTEMPORANEA E CONTACT IMPROVISATION 6-10 anni

CONTENUTI

E’ corso base sull’educazione al movimento per bambini che si approcciano per la prima volta ad una disciplina coreutica. Non cercheremo di trasmettere una tecnica o un metodo piuttosto cercheremo di sviluppare nel bambino la consapevolezza del proprio corpo, dando spazio alla sua creatività corporea.

Il linguaggio di movimento è da collocarsi nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca nata agli inizi del 900. Si darà quindi un valore fondamentale all’uso del pavimento attraverso piccoli esercizi per la conoscenza dell’importanza del rapporto con la terra e il peso del corpo.

Attraverso piccole sequenze di movimento basate su movimenti naturali cercheremo di trasmettere principi base dell’uso del proprio corpo nello spazio: sospensione, caduta, oscillazione.

Procederemo poi in una terza fase in piccole danze di improvvisazione attraverso in cui sarà dato spazio e valore alla creatività corporea del bambino/a e alla sua capacitò di elaborare e produrre nuovi movimenti.

OBIETTIVI:

· Introdurre gli elementi fondamentali del gioco coreutico e musicale: l’improvvisazione e la composizione (individuale e di gruppo)
· Migliorare e affinare la strutturazione dello spazio orientato (orientamento, livelli, direzioni, traiettorie, dimensioni, ecc.) e l’organizzazione temporale
· Sviluppare la memoria di sequenze e azioni.
· Coordinare il movimento corporeo nello spazio e nel tempo in relazione alla musica e al ritmo
·Rafforzare l’efficacia delle azioni corporee mantenendo viva la sensibilità.
· Comunicare e facilitare la relazione con altri attraverso i linguaggi non verbali
· Imparare a gestire il movimento (dinamica, intensità, flusso, qualità) considerato nella sua poetica corporea, simbolica e sociale.

L’approccio al lavoro segue le linee guida del corso di Formazione in pedagogia del movimento di Susanna Odevaine riconosciuto dal MIUR

(Necessario un abbigliamento comodo con calzini antiscivolo o piedi nudi. In caso di lavoro all’esterno indossare sempre abbigliamento comodo ma con scarpette da ginnastica )

MOVIMENTO CREATIVO 3-5 ANNI

OGNI MERCOLEDI ORE 17-18

DANZA CONTEMPORANEA/CONTACT IMPROVISATION 6-10 ANNI

OGNI MERCOLEDI’ ORE 18.15-19.15

CONDOTTI DA ALESSIA SCALA

Alessia Scala.

Danzatrice, performer, coreografa, direttirice artistica dello spazio LED impegnata sule territorio per un lavoro di promozione e diffusione della danza contemporanea, della contact improvisation e discipline affini.

Studia danza danza classica fin da bambina presso la scuola Tersicore di Marisa Piedimonte e si diploma poi col Maestro Antonio Vitale presso la scuola di Liliana Mirossevich.
Si orienta poi verso la danza contemporanea, con due anni di borse di studio per il perfezionamento della danza classica e contemporanea presso Movimento danza, Napoli, lavorando poi con l’omonima compagnia per tre anni. Approfondisce la sua ricerca a Londra dove vive, studia e lavora dal 1998 al 2002 cominciando una fase di “de-costruzione” e“de-formazione”. Segue il filone della independent dance studiando release e contact improvisation presso gli studi Jerwood Space, Chisenhale, Greenwich Dance Agency e Siobhan Davies Studio.

Consegue un MA in Coreografia e Performing Arts presso la Middlesex University di Londra. Pratica trasversalmente il Tai Chi, la Capoeira e l’Aikido. Segue seminari con Ivan Wolfe, David Zambrano, Frey Faust, Joan Skinner, Danio Manfredini, Masaki Iwana, Kirstie Simson. Con il duetto proxemics è tra gli artisti selezionati alla XII Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, presso l’auditorium del Castel S. Elmo di Napoli. Nel 2006 promuove il progetto napolicontactnetwork. Nel 2007, con il solo organic è tra i coreografi esordienti selezionati alla prima edizione del progetto di ricerca coreografica CHOREOGRAPHIC COLLISION (Biennale danza Venezia, 5 Festival Internazionale di danza Contemporanea; FNASD e Associazione Danza Venezia), Direzione artistica Ismael Ivo. E ‘ guest artist, insegnante e performer allo ZIPFEST 08, Festival internazionale di contact Improvisation ad Orvieto, diretto da Rossella Fiumi. Con il solo “entrope” partecipa a TRANSITIDANZA2 (Spazi per la danza contemporanea, progetto interregionale Lazio, Piemonte, Campania ETI, MIBAC) presso il Nuovo Teatro Nuovo di Napoli. Promuove nel 2009 il progetto “floating bones” per l’improvvisazione. Partecipa ad AVVERTENZE GENERALI, presso il Teatro Ruskaja, Accademia di danza, Roma (MiBAC e LA Ratti srl) e per la sezione “ospitalità per la danza contemporanea” a LA PIATTAFORMA/TEATROCOREOGRAFICOTORINESE&CO 09 festival di danza contemporanea e di ricerca presso il Teatro Erba di Torino. Dal 2009 dirige lo spazio LED di Napoli, centro e laboratorio culturale per la danza e discipline affini nel cuore di Napoli.


LED spazio danza
via f. del giudice 9 napoli
081 45 85 32 – 3663712991
led.spazio@gmail.com
www.ledspace.org

Written by Led Space