Posts Categorized: corso

LA DANZA VA A SCUOLA Per una pedagogia artistica del movimento

SEMINARIO INTRODUTTIVO a cura di Susanna Odevaine   Sabato 25, Domenica 26  Marzo 2017 ORARI: Sabato 15h00-19,00 Domenica 10h00-13h00 |14h00-16h00 Totale 9 ore PARTECIPANTI: Minimo 8 massimo 14 DESTINATARI: danzatori, insegnanti, operatori di area motoria-espressiva e musicale, assistenti alla comunicazione, educatori, psicomotricisti, docenti di scuola primaria e secondaria. CONTENUTI: La danza è l’arte del movimento essa va intesa nella sua dimensione corporea, sociale e simbolica. I diversi linguaggi artistici offrono l’opportunità di porre al centro dell’educazione la persona considerata nella sua unità e unicità. La scuola non deve solamente trasmettere delle competenze ma favorire delle conoscenze e delle pratiche che permettano agli allievi di orientarsi, di attribuire senso a ciò… Read more »

Il lavoro del corpo_Percorso di danza contemporanea e contact

Percorso di danza contemporanea. OGNI LUNEDI’ E MERCOLEDI’ (release-floor work) VENERDI’ (contact improvisation) ORE 10.30-12.00. Rivolto a danzatori o studenti con un minimo di esperienza nel movimento, attori, performers con un interesse particolare verso l’uso del proprio corpo come materia da plasmare.                     Da Lunedì 6 Febbraio a Venerdì 28 Aprile PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LUNEDI’ 30 GENNAIO INFO E PRENOTAZIONI led.spazio@gmail.com o chiamando al 3663712991 Obiettivo del lavoro è sperimentare dei principi che si basano su una ricerca della consapevolezza del peso del corpo, del suo rapporto con la terra, lo spazio e la forza di gravità. Sarà quindi dato valore… Read more »

DANZA CONTEMPORANEA_OGNI MARTEDI E GIOVEDI 10.30 -12

Danza contemporanea release based – floor work Obiettivo del lavoro è sperimentare dei principi che si basano su una ricerca della consapevolezza del peso del corpo, del suo rapporto con la terra, lo spazio e la forza di gravità. Sarà quindi dato valore al corpo nelle sue qualità cinestetiche, ad una decostruzione di tecniche e abitudini acquisite, piuttosto che concentrarsi su un’estetica del movimento. Il suolo sarà il punto focale di tale ricerca: suolo come supporto, sostegno e mezzo  per la visualizzazione del proprio scheletro, per percepire sensazioni mature e reali del nostro corpo. Impareremo a direzionare l’energia, a modularne l’intensità per favorire una coscienza del corpo nella sua multidimensionalità e plasticità…. Read more »