Posts Categorized: Uncategorized

PERFORMANCE_SUBLIME

PERFORMANCE a cura di Alessia Scala Sublime è al limite tra performance e laboratorio. Sub- “sotto”, e limen- “soglia”. E’ un lavoro aperto, in continua trasformazione. Composto da una struttura con dei quadri e un’unica sequenza di movimento coreografata, è affidato alle capacità improvvisative del performer e alla sua sensibilità nel mettersi in relazione all’altro, al corpo dell’altro. Pur avendo un’intrinseca sua natura/struttura/nucleo, risente e riverbera degli influssi energetici dei nuovi corpi che lo attraversano. Sublime è un lavoro di sperimentazione scaturito dal laboratorio LIMEN_la soglia del movimento che si è svolto all’asilo da marzo a maggio 2018. https://www.facebook.com/events/146355149367612/ Venerdì 18 Maggio ore 21, Performance nell’ambito di N.a.pa.de.ma, due giornate… Read more »

NEW!DANZA_laboratorio di pedagogia artistica con Susanna Odevaine

DANZA laboratorio di pedagogia artistica Seminario a cura di Susanna Odevaine   La danza è qui intesa come l’esperienza di un linguaggio poetico capace di creare e trasmettere significati e sensazioni di cui il bambino è autore e spettatore. Ogni bambino è unico ed evoca un suo personale registro espressivo che l’adulto deve riconoscere, rispettare e coltivare, lontano da stereotipi e modelli di riferimento. L’azione pedagogica consiste nel porre in essere un terreno di sperimentazione e riflessione, che permetta al bambino di situarsi, agire e creare, durante il laboratorio di danza.   Il seminario intende offrire degli strumenti di analisi metodologica, e propone delle pratiche d’improvvisazione e composizione già rivolte… Read more »

SHARING PROJECT

SHARING PROJECT NAPOLI è un NETWORK aperto e autogestito di professionisti del settore della danza e delle arti performative attivi sul territorio napoletano per promuovere la condivisione di pratiche e percorsi di ricerca legati al corpo. Il progetto nasce dall’esigenza concreta di garantire una continuità della pratica quotidiana di allenamento fisico ai professionisti attraverso l’organizzazione di “training” condotti a turnazione. Dal lunedì al venerdì mattina in vari spazi della città la comunità rafforza attraverso l’incontro e la pratica regolare un sentimento di unione e di dignità professionale. L’obiettivo è quello di costruire nel tempo uno spazio per la ricerca contemporanea, condividendo modalità ibride di sperimentazione e di creazione. Sharing project… Read more »

NEW! Hops!fallling into the body_revealing qualities

SHARING TRAINING con Alessia Scala Questo training si articola in una sequenza di movimento al suolo ed una in piedi a cui farà seguito un’ ulteriore composizione coreografica. Negli intervalli tra queste sequenze si potrà sperimentare una ricerca personale del proprio movimento attraverso piccoli imput. Disarticolazione, lavoro sulle ossa, peso del corpo, densità del movimento, plasticità, perni, leve, oscillazione, caduta, respiro. L’obiettivo è entrare a fondo nel proprio corpo, liberarlo da tensioni, ma allo stesso tempo esercitare e affinare la propria capacità di danzare rivelandone l’intrinseca “qualità”. Date, orari e luoghi di incontro: LUNEDI’ —> dalle 11:00 alle 12:30 presso l’Asilo MARTEDI’ —> dalle 12:30 alle 14:00 presso interno5 GIOVEDI’… Read more »

NEW!LIMEN_la soglia del movimento

Limen_ La soglia del movimento laboratorio di ricerca sulla danza a cura di Alessia Scala. Ogni mercoledì, dal 7 marzo al 2 maggio ore 11 – 13 in Refettorio Questo laboratorio parte dall’esigenza di esplorare terreni non definiti ed ignoti del movimento attraverso la sperimentazione ed applicazione di “limiti”. Cos’è un limite, come apre il discorso sul movimento e sua declinazione in ambito creativo e performativo? Come lo ridefinisce e lo ridisegna? Come ne traccia le sfumature? Approccio pratico-filosofico al lavoro intorno al concetto di “limite” che si va ad intersecare con le urgenze e le esigenze del corpo di trovare un’organizzazione del movimento. Ricerca di una razionalizzazione del caos,… Read more »

NEW!movimento creativo bimbi 3-5 anni e danza contemporanea/contact improvisation 6-10 anni

  CONTENUTI: MOVIMENTO CREATIVO: Il gioco, la musica, la danza, il ritmo,  il movimento, l’improvvisazione, il contatto: diamo spazio e tempo alla naturale creatività dei bambini, rendiamoli consapevoli del loro corpo, convogliando il loro meraviglioso e caotico flusso energetico; insegniamo loro cos’è il rilassamento, il respiro, il silenzio e diamo loro i primi rudimenti dell’esercizio fisico e dell’attività motoria. Diamo luogo all’immaginazione. Attraverso movimenti naturali cercheremo di trasmettere principi base sull’uso del proprio corpo nello spazio: sospensione, caduta, oscillazione. Procederemo anche in piccole danze di improvvisazione attraverso input e stimoli di vario genere: oggetti, materiali, suoni, immagini con colori e forme diverse I bambini saranno guidati nell’uso di piccoli strumenti musicali per la creazione… Read more »

NEW!Il lavoro del corpo_Percorso di danza contemporanea_release-floorwork e contact improvisation

Il lavoro del corpo Percorso di danza contemporanea (release-floorwork e contact improvisation)   OGNI MARTEDI’ ORE 10.30-12.30 condotto da Alessia Scala Martedì 21 Novembre prima lezione di prova grtauita VIA NILO 20, interno palazzo, centro storico, Napoli sala coffee Brecht   Rivolto a danzatori o studenti con un minimo di esperienza nel movimento, attori, performers con un interesse particolare verso l’uso del proprio corpo come materia da plasmare.   Obiettivo del lavoro è sperimentare dei principi che si basano su una ricerca della consapevolezza del peso del corpo, del suo rapporto con la terra, lo spazio e la forza di gravità. Sarà quindi dato valore al corpo nelle sue qualità… Read more »

NEW!LABORATORIO DI MOVIMENTO CREATIVO 3-5 ANNI e danza contemporanea 6-10 anni

OGNI MERCOLEDI’ ORE 17-18 LABORATORIO DI MOVIMENTO CREATIVO 3-5 ANNI ORE 18.15-19.15 DANZA CONTEMPORANEA 6-10 ANNI condotti da Alessia Scala info 3663712991 VIA NILO 20, Interno palazzo   CONTENUTI: Il gioco, la musica, la danza, il ritmo, il movimento, l’improvvisazione, il contatto: diamo spazio e tempo alla naturale creatività dei bambini, rendendoli consapevoli del loro corpo, convogliando il loro meraviglioso e caotico flusso energetico; insegniamo loro cos’è il rilassamento, il respiro, il silenzio e diamo loro i primi rudimenti dell’esercizio fisico e dell’attività motoria. Il laboratorio per bimbe e bimbi è un corso base sull’educazione al movimento per bambini che si approcciano per la prima volta ad una disciplina coreutica. Non cercheremo di trasmettere… Read more »

Prendere corpo_incarnare l’azione

Prendere corpo_Incarnare l’azione Workshop di movimento per attori. Durata 4 ore Condotto da Alessia Scala   Durante questo workshop ci focalizzeremo sul lavoro del corpo finalizzato ad un lavoro attoriale. Portare in scena una pièce teatrale vuol dire esporre il proprio corpo con la sua voce, la sua memoria, il suo vissuto. Un corpo inteso come materia da plasmare, un corpo che risuoni, che vibri e che trasmetta emozioni, prima ancora che racconti qualcosa. Per far ciò dobbiamo accordare il nostro strumento corpo, dobbiamo renderlo rilassato ma allo stesso tempo presente. Una presenza non statica e immobile ma dinamica in cui rendendoci ricettivi e sconfinando in ciò che ci circonda,… Read more »

IN AND OUT OF CONTACT Workshop di Feldenkrais e Contact Improvisation con Simonetta Alessandri

sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 | l’asilo IN AND OUT OF CONTACT Workshop di Feldenkrais e Contact Improvisation con Simonetta Alessandri   Un progetto collaborativo tra L’Asilo, Led spazio danza Napoli,  napolicontactnetwork, e Kulturscio’K Con il Feldenkrais, attraverso sequenze esplorative di movimento, dando valore all’osservazione delle proprie percezioni e sensazioni interne, ci si interroga sulla propria organizzazione motoria. Si riconoscono abitudini personali, si chiarificano nuove alternative e possibilità, scoprendo così una maggiore efficienza e libertà di movimento. Questo percorso ci aiuterà ad essere più sensibili nell’incontro con il partner, più chiari nel percepire e comunicare quando integreremo gli elementi fondamentali della contact dance: condividere il peso, sostenere, rotolare, scivolare,… Read more »