Prendere corpo_Incarnare l’azione
Workshop di movimento per attori.
Durata 4 ore
Condotto da Alessia Scala
Durante questo workshop ci focalizzeremo sul lavoro del corpo finalizzato ad un lavoro attoriale. Portare in scena una pièce teatrale vuol dire esporre il proprio corpo con la sua voce, la sua memoria, il suo vissuto. Un corpo inteso come materia da plasmare, un corpo che risuoni, che vibri e che trasmetta emozioni, prima ancora che racconti qualcosa.
Per far ciò dobbiamo accordare il nostro strumento corpo, dobbiamo renderlo rilassato ma allo stesso tempo presente. Una presenza non statica e immobile ma dinamica in cui rendendoci ricettivi e sconfinando in ciò che ci circonda, trascendiamo la dimensione estetica per diventare qualcos’altro… per incarnare.
Fasi di lavoro
In una prima fase di training corporeo esploreremo principi fondamentali quali la respirazione, la consapevolezza del peso corporeo, il centro motore, la sua relazione col pavimento, l’equilibrio e il lasciarsi andare, la caduta.
In una seconda fase lavoreremo sull’ascolto dell’altro, l’attesa e il silenzio, il contatto, la relazione con lo spazio e altri corpi, lo scambio di peso, la prossemica attraverso giochi teatrali e di movimento
Indossare vesititi da lavoro confortevoli, come tute e t-shirt che permettano libertà di movimento. Piedi nudi o al limite calzini antiscivolo. Spogliarsi di anelli, bracciali, collane e orecchini.
Alessia Scala
Danzatrice, coreografa, performer, improviser
Studia danza classica fin da bambina presso la scuola Tersicore di Marisa Piedimonte e si diploma presso la scuola di Liliana Mirossevich col Maestro Antonio Vitale: 13 anni di danza accademica.
Successivamente approda alla danza contemporanea con 2 borse di studio per il perfezionamento della danza classica e contemporanea presso il centro studi movimento danza di Napoli.
Danza nell’ omonima compagnia della coreografa Gabriella Stazio partecipando a numerose creazioni e tourneè nazionali e internazionali (Cairo, Kenia, Etiopia, S. Francisco, Irlanda, Tunisia).
Dal 1998 al 2002 vive, studia e lavora a Londra. Comincia un processo di “de-formazione” e “de- costruzione”.
Apprende la tecnica release e la contact improvisation, i cui principi informano la sua ricerca sul movimento e l’ attività come insegnante.
Segue il filone della independent dance presso gli studi Jerwood Space, Chisenhale e Greenwich Dance Agency. Studia tra glia altri con Kirstie Simson, Gaby Agis, Lauren Potter, Paoul Douglas, Gill Clarke, Rick Nodine, Jovair Longo.
Consegue un Master of Art in Coreografia e Performing Arts presso la Middlesex University di Londra, dedicandosi alla coreografia e alla creazione di propri lavori tra cui “Birds also swing for A. , “Invisibile strings” e “ OFF/ON” . Presenta il suo lavoro allo Jerwood Space, al Greenwich Arts and Community Centre e al Middlesex University Dance Theatre di Londra e nella sua città in rassegne presso la Galleria Toledo e la Sala Assoli del Teatro Nuovo di Napoli. E’ stata assistente alla coreografa Laura Frigato (Napoli 11) per il progetto LUOGHI al DAMM di Napoli.
Continua a danzare in varie compagnie in Italia e all’estero tra cui La Fura dels Baus in Las Bacantes, (Trans Art Festival Bolzano) e ON NAUMON il viaggio, (Genova european capital of culture), con Felix Ruckert in RING, (Real Albergo dei Poveri, Napoli) e LOVE ZOO (Muffathalle, Monaco).
Con il duetto OFF/ON partecipa alla rassegna “Percorsi salernitani…itinerari multimediali”, presso il Teatro forte La Carnale di Salerno, ricevendo una menzione speciale della giuria, presieduta da Alberto Testa e formata da Dino Verga, Mara Fusco, Paola De Simone, Lucio Colle, Susanna Sastro, per “l’originalità della ricerca creativa”.
Crea numerosi lavori tra cui “sequential dropping”, “Trio 00.1, studio per interazioni”, “metafisica sotterranea”, “confluenze anatomico sensoriali”, “organic”, “absentia” presentati in vari spazi e rassegne sul territorio (Teatro Nuovo, Galleria Toledo, Lanificio25, Artgarage, Theatre De Poche, DAMM). Comincia una fruttuosa collaborazione con l’artista di musica elettronica
e video maker Adriano Casale/BK Bostik.
Nel 2005, con il duetto proxemics è tra gli artisti selezionati alla XII Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, presso l’auditorium del Castel S. Elmo di Napoli.
Nel 2007, con il solo organic è tra i coreografi esordienti selezionati al progetto CHOREOGRAPHIC COLLISION (Biennale danza Venezia, 5 Festival Internazionale di danza Contemporanea; FNASD e Associazione Danza Venezia). Progetto di ricerca coreografica in 5 workshop. Direzione artistica Ismael Ivo. Tutors: Ismael Ivo, Lutz Gregor; Jacopo Godani, Ted Stoffer, Rinhild Hoffman, Mi Na Yoo.
Nel 2008 è guest artist, insegnante e performer allo ZIPFEST 08, Festival internazionale di contact Improvisation ad Orvieto, diretto da Rossella Fiumi, evento satellite del CI 36 (36° anniversario della Contact Improv che avuto luogo presso il Juniata College in Pasilvania, USA). Danza con: Nita Little, Keith Hennessy, Giorgio Convertito, Sara Simeoni, Jens Biedermann, Jackie Meredin, Yanael Plumet, Adalisa Menghini, Isabelle Uski, Gionatan Surrenti, Barnaby O’Roorke Tree, Marko Timlin, Rossella Fiumi.
Con entrope partecipa alla rassegna di danza contemporanea TRANSITIDANZA 2 (sezione Emersione) presso il Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, (ETI, MIBAC spazi per la danza contemporanea, progetto interregionale Lazio, Piemonte, Campania).
Da’ vita al progetto floATING BONES_movementsound_accidents, progetto di improvvisazione con performers e sound artists, danzando il primo evento al teatro instabile di napoli.
nel 2009 è selezionata per avvertenze generali, un’iniziativa promossa dal mibac e laratti srl,, danzando al Teatro ruskaja dell’accademia nazionale di danza di roma.
Danza il suo solo “Organic” per la sezione “ospitalità per la danza contemporanea” a LA piattaforma/teatrocoreograficotorinese&co 09, rassegna di danza contemporanea e di ricerca, presso il teatro erba di torino.
Importanti per la sua formazione e percorso artistico i laboratori, workshops e seminari con: Ivan Wolfe, David Zambrano, Frey Faust, Joan Skinner, Danio Manfredini, Masaki Iwana, Kirstie Simson, Silvia Rampelli, Rossella Fiumi, Andrew Harwood, K.J.Holmes, Nita Little, Susanna Odevaine e altri.
Dal 2009 è direttrice artistica dello spazio LED nel cuore del centro storico di Napoli, dove conduce corsi e laboratori di danza contemporanea, contact improvisation e ricerca coreografica per adulti e movimento creativo per bimbi e bimbe. E’ promotrice di molti workshop di artisti italiani e internazionali. www.ledspace.org