Posts Categorized: laboratorio

A fasi alterne/Getting a_way

PERCORSO DI DANZA CONTEMPORANEA E RICERCA COREOGRAFICA A CURA DI ALESSIA SCALA. Cerchiamo una strada, un modo di danzare; lasciamo che affiorino. Talvolta l’alternativa è restare in bilico, sulla soglia, in sospensione. Obiettivo del lavoro è entrare a fondo nel proprio corpo, esercitare e affinare la propria capacità di danzare rivelandone l’intrinseca “qualità”. Faremo questo attraverso 2 fasi: una di allenamento e l’altra di ricerca. FASE 1/TRAINING: sperimentazione di principi che si basano su una ricerca della consapevolezza del peso del corpo, del suo rapporto con la terra, lo spazio e la forza di gravità. Sarà data maggiore attenzione alla cinestetica, ad una sensibilità propriocettiva, ad una decostruzione di tecniche… Read more »

LA DANZA VA A SCUOLA Per una pedagogia artistica del movimento

SEMINARIO INTRODUTTIVO a cura di Susanna Odevaine   Sabato 25, Domenica 26  Marzo 2017 ORARI: Sabato 15h00-19,00 Domenica 10h00-13h00 |14h00-16h00 Totale 9 ore PARTECIPANTI: Minimo 8 massimo 14 DESTINATARI: danzatori, insegnanti, operatori di area motoria-espressiva e musicale, assistenti alla comunicazione, educatori, psicomotricisti, docenti di scuola primaria e secondaria. CONTENUTI: La danza è l’arte del movimento essa va intesa nella sua dimensione corporea, sociale e simbolica. I diversi linguaggi artistici offrono l’opportunità di porre al centro dell’educazione la persona considerata nella sua unità e unicità. La scuola non deve solamente trasmettere delle competenze ma favorire delle conoscenze e delle pratiche che permettano agli allievi di orientarsi, di attribuire senso a ciò… Read more »

Il lavoro del corpo_Percorso di danza contemporanea e contact

Percorso di danza contemporanea. OGNI LUNEDI’ E MERCOLEDI’ (release-floor work) VENERDI’ (contact improvisation) ORE 10.30-12.00. Rivolto a danzatori o studenti con un minimo di esperienza nel movimento, attori, performers con un interesse particolare verso l’uso del proprio corpo come materia da plasmare.                     Da Lunedì 6 Febbraio a Venerdì 28 Aprile PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LUNEDI’ 30 GENNAIO INFO E PRENOTAZIONI led.spazio@gmail.com o chiamando al 3663712991 Obiettivo del lavoro è sperimentare dei principi che si basano su una ricerca della consapevolezza del peso del corpo, del suo rapporto con la terra, lo spazio e la forza di gravità. Sarà quindi dato valore… Read more »

WORKSHOP INTENSIVO DI VIDEOPERFORMANCE

La vague à l’amè (del mio corpo nell’immagine) Workshop intensivo di videoperformance diretto da Matilde De Feo 7/8 MAGGIO 2016 ORE  10.30, 14.30 “Sognavo di diventare come un pezzo di vetro irradiato dai vapori dell’alba, fino a diventare di un blu senza contorni” Murakami Ryu Il laboratorio, finalizzato allo studio e alla ricerca delle relazioni tra teatro danza e video, è aperto ad attori e filmmaker di qualsiasi età. Si lavorerà sul corpo, sul ritmo e sul respiro, e su come trasformare questi elementi vitali, tipici della presenza teatrale, in elementi visivi, immateriali, contaminando il teatro attraverso l’uso del video, e portando nel video qualcosa del linguaggio teatrale. Il workshop ha… Read more »

LABORATORIO DI DANZA & MOVIMENTO ESPRESSIVO

CICLO LABORATORIALE DI DANZA & MOVIMENTO ESPRESSIVO METODO DANZAMOVIMENTOTERAPIA ESPRESSIVO-RELAZIONALE DMT-ER® CONDOTTO DA SERENA DI LAURO     SABATO 23 APRILE Ore 10.30/13.30 Percorso mensile di Danza & Movimento Espressivo (metodo Dmt-ER®) finalizzato a favorire il benessere psicofisico, lo scambio relazionale e l’espressione creativa attraverso il lavoro corporeo. La danzamovimentoterapia (dmt), o meglio conosciuta come danzaterapia, è una modalità specifica di trattamento che si avvale dell’uso terapeutico del movimento come processo che favorisce l’integrazione emotiva e fisica della persona. Nata dall’intuizione di danzatrici di avanguardia dell’ultimo dopoguerra come Marian Chace, Trudi Schoop e Rose Gaetner, che sperimentarono l’impiego della danza e del movimento creativo per il benessere psicologico, la dmt… Read more »

Singing Freedom_seminario con Igor Ezendam e Arianna Artioli

Spazio LED e Feeling Sound presentano Singing Freedom con Igor Ezendam e Arianna Artioli 18 marzo concerto ore 21 19/20 marzo seminario vocale 21 marzo sessioni individuali   La liberazione vocale Insieme andremo alla ricerca della nostra libertà vocale, alla scoperta dei suoni armonici con il loro effetti benefici. Ci tuffiamo con le nostre voci in improvvisazioni e composizioni originali ispirate a varie tradizioni musicali. Cantante, voice coach e poli-strumentista olandese Igor Ezendam è specialista e performer riconosciuto di canto armonico, tecnica con doppio suono nella voce. Insieme alla sua compagna Arianna, insegnante di yoga, Igor condivide le tecniche che meglio sviluppano la ricerca della libertà vocale e degli armonici… Read more »

WORKSHOP DI CONTACT IMPROVISATION

LO SPAZIO INTIMO E DI RELAZIONE NELLA CONTACT IMPROVISATION workshop intensivo con Piero Leccese SABATO 9 Gennaio 2016 ore 17-20 DOMENICA 10 Gennaio 2016 ore 11-14 Nella contact improvisation i principi della “prossemica”, lo studio cioè dello spazio umano e della distanza interpersonale nel loro valore di segno e dunque comunicazione, trovano diretta applicazione. Concetti spaziali come vicino, lontano, sopra, sotto, dentro, fuori, assumono valenze del tutto inaspettate poiché si fondano su caratteristiche fisiologiche, comuni perciò a ogni persona, su aspetti sensoriali, comuni a tutti gli individui ma anche specificamente individuali e preconcetti culturali, di identità e appartenenza a gruppi sociali. L’esperienza vissuta da ciascun individuo di incontro con l’altro perciò è… Read more »

LABORATORIO DI RICERCA COREOGRAFICA E IMPROVVISAZIONE condotto da Alessia Scala

Laboratorio di ricerca coreografica e improvvisazione condotto da Alessia Scala GIOVEDI’ 15 E VENERDI’ 16 OTTOBRE ore 11-14 Un tempo di approfondimento e sospensione per entrare in contatto con il “sentire” collegato all’azione e sotteso al movimento. Esploreremo strutture e frasi per andare oltre la tecnica e indagare la natura propria dei segni che il corpo compie: cosa ci muove, come disegnamo lo spazio e come la traiettoria spaziale incide e determina l’essenza di ogni movimento; come sfruttiamo le forze che entrano in gioco, velocità, gravità, impulso, negoziando il peso, cooperando con le nostre emozioni, sensazioni e percezioni, per fare di ogni movimento un gesto reale e tangibile, non per questo… Read more »

NEW! LABORATORIO DI TAI CHI/QIGONG

  Laboratorio di tai chi Itcca-Italia allo Spazio LED 5domeniche 3 ore Mattina dalle 10:00 alle 13:00 Date degli incontri: 3/17/31 maggio 7/21giugno Costo per ogni singolo incontro 30 euro Tutti gli incontri 130 euro + Iscrizione obbligatoria 30 euro (vale come quota associativa per tutto il 2015)   Il corso prevede lo studio del Tai Chi stile Itcca-Italia www.itcca.it Pratica: – esercizi base per aprire i centri energetici, le giunture e i tendini, 24 esercizi taoisti; – Qi Gong-I Gong; – pratica della Forma 108 stile Yang. La singola lezione 40 euro minimo 6 persone L’intero corso 280 minimo 6 persone TAICHI/QIGONG Tai Chi significa “grande termine”, migliorare e… Read more »