NEW!DANZA_laboratorio di pedagogia artistica con Susanna Odevaine

DANZA laboratorio di pedagogia artistica
Seminario a cura di Susanna Odevaine
 
La danza è qui intesa come l’esperienza di un linguaggio poetico capace di creare e trasmettere significati e sensazioni di cui il bambino è autore e spettatore.
Ogni bambino è unico ed evoca un suo personale registro espressivo che l’adulto deve riconoscere, rispettare e coltivare, lontano da stereotipi e modelli di riferimento.
L’azione pedagogica consiste nel porre in essere un terreno di sperimentazione e riflessione, che permetta al bambino di situarsi, agire e creare, durante il laboratorio di danza.
 
Il seminario intende offrire degli strumenti di analisi metodologica, e propone delle pratiche d’improvvisazione e composizione già rivolte a bambini di 3,4, 5 anni in una prospettiva trasversale ai diversi linguaggi espressivi che ciascuno potrà modulare secondo la propria sensibilità.
Sono previste diverse fasi di lavoro:
-attività pratiche (riferimenti metodologici e finalità)
-confronto tra partecipanti su potenziali sviluppi e applicazioni
 
L’incontro è inoltre un’occasione per conoscere alcuni dei principi alla base della Formazione in Pedagogia del Movimento La danza va scuola
 
LUOGO Napoli
Sala Coffee Brecht Via Nilo 20, centro storico
DATE Sabato 19 Domenica 20 Maggio 2018
ORARI Sabato 15h00-19,00| Domenica 10h00-13h00 |14h00-16h00
Totale 9 ore
DESTINATARI
danzatori, insegnanti, operatori di area motoria-espressiva e musicale, assistenti alla comunicazione, educatori, psicomotricisti, docenti di scuola primaria e secondaria.
 
Costo: 80 euro
Prenotazione e versamento contributo entro Mercoledì 16 Maggio
INFO E PRENOTAZIONI
Ass Cult LED
Via F. Del Giudice 8-80138 Napoli
3663712991
led.spazio@gmail.com
www.ledspace.org
 
Susanna Odevaine si diploma all’Institut de Formation Professionnelle pour l’Enseignement de la Danse Contemporaine diretto da Françoise Dupuy (R.I.D.C., Parigi 1983-87). Ha danzato con diverse compagnie italiane in Italia e all’estero.
Nel 2003 inizia un’intensa attività d’insegnamento della danza nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado. Riceve l’attestato di Danzeducatore® dal Mousiké di Bologna, e il certificato di DanceAbility Teacher Trainer da DanceAbility® International.
Dal 2006 al 2012 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Danza Educazione Società, DES.
Si occupa di formazione e aggiornamento docenti di scuola Primaria e dell’Infanzia, sul territorio nazionale in diversi contesti.
E’ stata docente all’Università delle Scienze Motorie (IUSM, Roma) nell’ambito del progetto l’Insegnamento della Danza nella Scuola; nel Corso Biennale di Musicoterapia Gabriel Marcel di Palermo e presso il Consorzio Universitario Orientale di Noto, MT Academy, nel Master di I livello dell’Università Roma Tre Le Artiterapie: metodi e tecniche d’intervento.
E’ docente all’Accademia Nazionale di Danza, nel Biennio di Laurea A.A.2017-2018 in Danza Educativa.
Autrice di articoli e relatrice in diversi convegni, è Presidente dell’Associazione Choronde Progetto Educativo e Direttrice del Corso di Formazione in Pedagogia del Movimento La Danza va a Scuola.
 
 
www.ledspace.org

Written by Led Space