NEW! Hops!fallling into the body_revealing qualities

SHARING TRAINING con Alessia Scala

Questo training si articola in una sequenza di movimento al suolo ed una in piedi a cui farà seguito un’ ulteriore composizione coreografica.
Negli intervalli tra queste sequenze si potrà sperimentare una ricerca personale del proprio movimento attraverso piccoli imput.
Disarticolazione, lavoro sulle ossa, peso del corpo, densità del movimento, plasticità, perni, leve, oscillazione, caduta, respiro.
L’obiettivo è entrare a fondo nel proprio corpo, liberarlo da tensioni, ma allo stesso tempo esercitare e affinare la propria capacità di danzare rivelandone l’intrinseca “qualità”.

Date, orari e luoghi di incontro:
LUNEDI’ —> dalle 11:00 alle 12:30 presso l’Asilo
MARTEDI’ —> dalle 12:30 alle 14:00 presso interno5
GIOVEDI’ —> dalle 10:00 alle 11:30 presso interno5

Costi:
Sottoscrizione minima consigliata 3€

SHARING PROJECT NAPOLI
E’ la creazione di un network autogestito di professionisti del settore delle arti performative attivi sul territorio napoletano che nasce dalla necessità di condividere pratiche ed esperienze. Un gruppo aperto ed organizzato in base ad una logica di gestione collettiva che ha l’obiettivo di permettere a Napoli la pratica dell’allenamento quotidiano.
Organizzare dei training quotidiani (da lunedì al venerdì) a costi estremamente sostenibili.
Il progetto nasce in vari spazi della città, con l’obiettivo di accrescere le attività nei prossimi anni e specificare, nel corso del tempo, anche la funzione dei singoli spazi che intenderanno ospitarci, come luoghi di formazione, luoghi di approfondimento e luoghi di sperimentazione e creazione oltre che, ovviamente, di presentazione pubblica.
Questo è un progetto che da una parte ha un valore di mutua assistenza tra professionisti che intendono sostenere – attraverso le competenze individuali – la possibilità di una comunità di riferimento di crescere e di mantenersi in formazione continua; dall’altra parte è un progetto che – attraverso la pratica quotidiana in sala – intende costruire e rafforzare l’identità di una comunità di riferimento.
La conseguenza più naturale di questo tipo di pratiche, infatti, è che attraverso lo scambio nascano incontri e progetti tra gli artisti.
Con un bagaglio di fiducia che si suppone crescente nel corso del tempo, questo collettivo potrà anche passare a sperimentare forme di produzione dal basso.
La peculiarità della comunità di artisti campani che sta dando vita a questo progetto è che tale comunità ha in se sia il profondo radicamento alle radici territoriali, sia tantissime esperienze di formazione e di lavoro maturate all’estero.
La maggioranza dei membri di questa comunità, infatti, ritengono categorie come teatro, danza, movimento, prosa , circo etc. definizioni obsolete che non sono proprio più in grado, da sole, di definire i linguaggi necessari a parlare con i cittadini/spettatori di oggi della realtà del presente e del futuro.
Speriamo e riteniamo, quindi, che questo progetto possa essere il presupposto per provare a costruire uno specifico modo napoletano e campano di interpretare le attuali tensioni verso ciò che è contemporaneo e verso ciò che sono le forme ibride dei linguaggi della performance e dello spettacolo dal vivo.

Written by Led Space