Posts Categorized: seminario

LA DANZA VA A SCUOLA Per una pedagogia artistica del movimento

SEMINARIO INTRODUTTIVO a cura di Susanna Odevaine   Sabato 25, Domenica 26  Marzo 2017 ORARI: Sabato 15h00-19,00 Domenica 10h00-13h00 |14h00-16h00 Totale 9 ore PARTECIPANTI: Minimo 8 massimo 14 DESTINATARI: danzatori, insegnanti, operatori di area motoria-espressiva e musicale, assistenti alla comunicazione, educatori, psicomotricisti, docenti di scuola primaria e secondaria. CONTENUTI: La danza è l’arte del movimento essa va intesa nella sua dimensione corporea, sociale e simbolica. I diversi linguaggi artistici offrono l’opportunità di porre al centro dell’educazione la persona considerata nella sua unità e unicità. La scuola non deve solamente trasmettere delle competenze ma favorire delle conoscenze e delle pratiche che permettano agli allievi di orientarsi, di attribuire senso a ciò… Read more »

Il lavoro del corpo_Percorso di danza contemporanea e contact

Percorso di danza contemporanea. OGNI LUNEDI’ E MERCOLEDI’ (release-floor work) VENERDI’ (contact improvisation) ORE 10.30-12.00. Rivolto a danzatori o studenti con un minimo di esperienza nel movimento, attori, performers con un interesse particolare verso l’uso del proprio corpo come materia da plasmare.                     Da Lunedì 6 Febbraio a Venerdì 28 Aprile PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LUNEDI’ 30 GENNAIO INFO E PRENOTAZIONI led.spazio@gmail.com o chiamando al 3663712991 Obiettivo del lavoro è sperimentare dei principi che si basano su una ricerca della consapevolezza del peso del corpo, del suo rapporto con la terra, lo spazio e la forza di gravità. Sarà quindi dato valore… Read more »

IL CORPO E LA SUA VOCE_SEMINARIO DI MIMO CONTEMPORANEO CON COSTANTINO RAIMONDI

SEMINARIO DI MIMO CONTEMPORANEO CON COSTANTINO RAIMONDI SBATO 18 E DOMENICA 19 GIUGNO ORE 11-16 “Utilizzando il corpo-lingua, attraverso le tecniche di Etienne Decroux, Marcel Marceau e la scrittura di scena di Antonin Artaud si ha la possibilità di esplorare linguaggi universali. Il lavoro è basato sull’ascolto, elemento fondamentale per la nascita di un ‘Laboratorio’ dove attraverso il risveglio corporeo, il lavoro della voce, e l’improvvisazione creiamo forme poetiche. ‘Rendere visibile l’invisibile’ (Marcel Marceau) è di conseguenza agire socialmente, affinché i linguaggi meta-teatrali possano dare ai corsisti la possibilità di esprimere universi emozionali elaborati anche dal quotidiano.   Il mio linguaggio parte dal corpo, mezzo per esprimere se stessi, e… Read more »

LA DANZA VA A SCUOLA per una pedagogia artistica del movimento seminario a cura di Susanna Odevaine

Il movimento è una necessità della persona che vive e comunica. E’ grazie all’esperienza del proprio corpo in movimento che il bambino costruisce le sue prime relazioni, e sviluppa la consapevolezza di sé nel mondo. Educare attraverso la danza significa favorire lo sviluppo delle potenzialità creative ed espressive dell’esser umano considerato nella sua unità e unicità. SABATO 11 ore 17-20 E DOMENICA 12 GIUGNO ore 10.30-16.30 (con pausa pranzo dalle 13.30 alle 14.30)   Il seminario propone un punto di vista sull’educazione al movimento e offre degli esempi di pratiche laboratoriali rivolte ai bambini in ambito scolastico, che ciascun partecipante potrà modulare secondo la propria necessità e sensibilità. Il seminario… Read more »

Seminario e Performance di MUSICA E DANZA RITUALE SUFI

Programma: Domenica 12 Aprile dalle ore 16:00 alle 19.30 seminario e performance di MUSICA E DANZA RITUALE SUFI con Pejman Tadayon Vanna Piacente Denies Spazio Led ll seminario è rivolto a musicisti e danzatori ma anche a semplici appassionati o curiosi. Chi vuole sperimentare i ritmi che Pejman propone durante il workshop può portare uno strumento a percussione: darbuka,tamburello, tammorra,riqq etc. I partecipanti al seminario possono apprendere alcuni ritmi, conoscere gli strumenti musicali tradizionali e alcuni brani di canti Sufi e della musica sacra islamica. L’incontro verterà, inoltre, sui movimenti e la tecnica primaria della danza spirituale Sufi dei Dervisci rotanti. Pejman Tadayon, musicista e pittore iraniano esperto di tradizioni… Read more »

Seminario Antica tecnica sciamanica_Mikusano Mitakara Gathering with Mitakara Carrying Birds

“I tre tesori”, in giapponese “Mikusano Mitakara” Antica tecnica sciamanica giapponese per vivere con gioia ogni giorno. E’ stato detto che questa tecnica è l’origine e la base per vivere gioiosamente la vita quotidiana.   Ottenere “Mikusano Mitakara” = i Tre Tesori del corpo che vi guideranno a migliorare le relazioni con le persone, a promuovere una salute migliore e ad arricchire la qualità della vostra vita. I seminari “Mitakara” hanno ricevuto recensioni sorprendenti e seguaci in 14 paesi di tutto il mondo. Unitevi a noi in questa rara opportunità per sperimentare i tesori perduti dell’antica saggezza giapponese nella vita di tutti i giorni. Data: dal 7 all’8 febbraio Orario:… Read more »

SEMINARIO DI TAI CHI/QI GONG_il corpo nel tai chi

“Il corpo nel Tai chi” 5 domeniche 3 ore + atto performativo finale /presentazione al pubblico Introduttivo al corso di Tai Chi che si terrà allo SpazioLedDanza di Napoli Date degli incontri: 11/18/25 gennaio e 1 febbraio 2015 Mattina dalle 10:00 alle 13:00 8 febbraio 2015 Pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00+ performance SEMINARIO Il seminario permette di familiarizzare con alcuni contenuti essenziali del Tai Chi allargando la visione interna del corpo così come dell’ambiente esterno. Praticheremo la meditazione Tai chi in movimento, rimanendo sempre ben centrati. Ogni parte del corpo, ogni posizione deve essere equilibrata e coordinata. Il flusso dell’energia interna  muove liberamente tutto il corpo seguendo il pensiero cosciente… Read more »