WORKSHOP DI DANZA POPOLARE CONTEMPORANEA

11254664_535690159933583_6881026011260674654_oL’associazione suDanzare, in collaborazione con SONIBONI e LED SPAZIO DANZA, nell’ambito dei progetti pedagogici volti allo studio ed alla condivisione delle culture mediterranee presenta

TARANTELLA, danza del Mediterraneo
WORKSHOP di danza popolare contemporanea
con la partecipazione straordinaria di Anna Dego, danzatrice de L’Arpeggiata

nello splendido scenario di Napoli il 30, 31 ottobre e 1 novembre 2015

Video: https://youtu.be/6WBk0GagaAY

Il laboratorio è aperto ad allievi francofoni e italiani; ha come scopo la condivisione del ricco patrimonio immateriale delle danze del sud Italia, con particolare attenzione alla tarantella.
La condivisione di un’esperienza basata sullo scambio dell’arte segreta della danza contribuisce a creare nei partecipati la scoperta di un universo culturale. Durante la residenza si svolgeranno stage intensivi di danze popolari del sud Italia e attività ricreative, didattiche e performative a sfondo culturale. La residenza è un’occasione di studio e di incontro con la cultura locale e rappresenta un’opportunità di condivisione tra i danzatori appassionati di danze popolari, oltre a costituire un momento unico di aggregazione in scenari suggestivi facenti parte della cultura del sud d’Italia, location uniche che sono parte dell’esperienza proposta.

info e iscrizioni: voyagetarantella@gmail.com

I laboratori si svolgeranno presso il LED SPAZIO DANZA
VIA F. Del Giudice 9, 80138 Napoli
(adiacenze Via Atri Centro storico)
081 45 85 32- 3663712991
info@ledspace.org
www.ledspace.org

PROGRAMMA

Venerdi 30 ottobre 10 –14
Laboratorio di danza popolare contemporanea : dalla tradizione al presente.
Condotto da Tullia Conte e Mattia Doto, Associazione suDanzare

Sabato 31 ottobre 15 – 19
MASTER CLASS di teatro-danza : “Il Pericolo dell’Anima – Viaggio attorno al mondo della Tarantella”
Condotto da Anna Dego

Domenica 01 Novembre 15 – 19
MASTER CLASS di teatro-danza : “Il Pericolo dell’Anima – Viaggio attorno al mondo della Tarantella”
Condotto da Anna Dego

__________________________________________________________________________
ANNA DEGO ha lavorato come attrice accanto ad attori del calibro di Toni Servillo, Luca De Filippo, Lello Arena, Mariangela Melato. L’incontro con la coreografa Adriana Borriello da un punto di svolta nella sua carriera dirigendola a pieno verso il linguaggio del teatro-danza: fa parte della compagnia diretta dalla Borriello dal 1997 al 2008.
Nel 2002 l’incontro Christina Pluhar , direttice dell’ensemble musicale Arpeggiata, con la quale lavora regolarmente come danzatrice e coreografa in spettacoli quali La Tarantella, All’improvviso, Los Impossibles, presentati nei più importanti festival internazionali, tra cui Hong Kong Arts Festival, Istanbul Muzik Festivali, Walt Disney Concert Hall Los Angeles, Flagey a Bruxelles al Théâtre du Châtelet di Parigi e alla Carnegie Hall di New York.

TULLIA CONTE Regista, attrice e performer, è impegnata da anni nello studio delle danze popolari con un approccio che si basa sull’antropologia teatrale. Ha fondato con Mattia Doto suDanzare, associazione della quale ne è il direttrice artistica e dirige la Compagnia omonima di teatro e danza rituale, prima in Francia ad offrire spettacoli nati dalla fusione di teatro e danze tradizionali. Gli spettacoli gestiti da Tullia sono rappresentati in Italia e all’estero: Museo Archeologico di Napoli, Paestum, Teatro Galleria Toledo di Napoli, Théâtre de Verdure de Montreuil, Teatro du Bonheur di Parigi.

MATTIA DOTO perseguendo un progetto di danza che incarna l’incontro e la contaminazione tra Buto, danza contemporanea giapponese, e Tarantismo, rituale di purificazione la danzato, diffuso nel meridione italiano ed in uso tra la popolazione contadina della sua regione natale, la Puglia. L’argomento é stato oggetto della una pubblicazione di un saggio, presentato in conferenza con l’Università di Bologna e dal titolo “Contaminazione e incontro tra due culture corpo: Buto e Tarantismo” a cura di E. Casini Ropa e una serie di assoli di danza presentati in vari festival in Italia e all’estero. Fonda SuDanzare associazione franco-italiana, dove si occupa della pedagogia della danza popolare contemporanea.

Written by Led Space