IL FILO SO FARE_Laboratorio di filosofia e teatro per bambini (dai 7 agli 11 anni)

IL FILO SO FARE

Laboratorio di filosofia e teatro per bambini (dai 7 agli 11 anni)

Sabato 21 Maggio 2016 ore 10.30-13.30

Gattoteca-In_pace!

Il Filo So Fare vuole avvicinare due materie, la filosofia come campo di studio teorico e il teatro come campo di azione pratica.
L’idea nasce dall’interesse a stimolare nel bambino la sua grande veste di filosofo, ossia il suo desiderio di sapere e di conoscere, la sua curiosità nei confronti di ogni cosa che gli si pone di fronte come oggetto e nella testa come pensiero, e si sviluppa attraverso una serie di tecniche di laboratorio teatrale che aiutano a rendere il partecipante non più ricevente passivo di nozioni e di conoscenza, bensì soggetto fortemente attivo nell’esplorazione e nella messa in azione di ciò che risponde innanzitutto ad uno stimolo, ossia il corpo con tutte le sue possibilità di espressione.

In questo senso la filosofia e la sua storia servono come punto di inizio e restano come sfondo del segmento di lavoro, perché chiariscono il tema dal quale far partire e sviluppare la riflessione, il gioco intorno ad essa, la costruzione e l’ordine della propria.

Far ragionare i bambini sull’Io, sul mondo, sull’uomo, sulla natura, equivale a suscitare amore per il sapere, equivale a Fare filosofia, equivale a creare le condizioni affinché il soggetto trovi il tempo nella vita, non solo per vestire gli abiti del robot e dello schiavo nelle mani di un ipnotico schermo, ma per tessere con le proprie mani i propri, per decidere quale capo indossare e che persona(ggio) essere.
Il teatro è l’attività che meglio fa da pretesto per comunicare, per capire, per conoscere gli altri e se stessi, per diventare interprete e protagonista, per estrapolare, rafforzare e modificare la percezione del mondo e di sé all’interno di esso. Il bambino ha teatralità spontanea, istintiva, naturale, più dell’adulto; lasciare ad essa l’opportunità di esprimersi significa metterla in luce, arricchirla, valorizzarla, farla venir fuori, con maieutica.

Tema del lavoro:

Che cos’è la Filosofia?

Verranno proposte piccole domande nel corso della giornata sulle quali si rifletterà tutti assieme, attraverso il dialogo, il confronto, il disegno e l’azione.

con Chiara Vitiello: dott. in Filosofia e Attrice

INFO E PRENOTAZIONI
LED
Via F. Del Giudice 8-80138 Napoli
081 45 85 32
3663712991
led.spazio@gmail.com
www.ledspace.org

Written by Led Space